fbpx
Categoria
Home > Accademie Conservatori > Novità in libreria – L’ordinamento giuridico dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (di G. Leotta)

Novità in libreria – L’ordinamento giuridico dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (di G. Leotta)

Condividi

Il volume di Giuseppe Leotta, numero monografico della rivista “Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici”, offre una trattazione complessiva dell’ordinamento giuridico del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) aggiornata alle ultime novità contenute nella Legge 5 marzo 2020, n. 12. Ogni singolo profilo viene ricostruito in chiave storico-sistematica e approfondito con una minuziosa illustrazione della disciplina vigente e della relativa elaborazione giurisprudenziale. Si tratta di un unicum nel genere che intende soddisfare l’esigenza degli operatori del settore di inquadrare con rapidità i diversi istituti e la disciplina applicabile alle varie fattispecie e così offre al lettore una visione dinamica ed attuale della materia.

È realizzato con il patrocinio di: Accademia albertina di belle arti di Torino, Conservatorio di musica  “Claudio Monteverdi” di Bolzano, ISIA di Faenza ed Associazione Giuristi di Amministrazione.

È un testo che si segnala per l’estrema chiarezza espositiva nonostante la complessità della materia, sicché risulta facile prevedere ne sia riconosciuto l’interesse scientifico e pratico che consentirà la sua diffusione nelle Istituzioni, nelle Università, nei Ministeri e negli Studi legali” (dalla Prefazione del Prof. Salvatore Sfrecola, già Presidente di Sezione della Corte dei Conti)

LEOTTA G. – L’ORDINAMENTO GIURIDICO DELL’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE (estratto)

L’AUTORE – Giuseppe Leotta è professore ordinario di Diritto e legislazione dello spettacolo nel Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli, disciplina che insegna anche nel Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma, mentre nell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino è docente di Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo. È autore di numerose pubblicazioni su tematiche relative al settore AFAM, circostanza che lo ha portato a partecipare più volte alle indagini conoscitive promosse dal Parlamento oltre che essere relatore a numerosi convegni e seminari. Avvocato giuslavorista ed amministrativista abilitato al patrocinio dinanzi alla Magistrature Superiori, consulente di pubbliche amministrazioni ed organizzazioni sindacali operanti nel settore AFAM e dello spettacolo è inserito nella rosa di esperti del MUR per il conferimento di incarichi nei consigli di amministrazione delle Istituzioni AFAM. È altresì direttore di “lavoroediritto.it” dove cura personalmente approfondimenti su questioni giuridiche relative al settore AFAM e al mondo dello spettacolo.

DISTRIBUZIONE – Il volume, non appena possibile, sarà distribuito attraverso le modalità d’uso e sarà presente su varie piattaforme digitali (fra cui amazon e ibs). E’ tuttavia ordinabile da subito tramite scrivendo a info@lavoroediritto.it

 

Top
css.php