Sedi

00195 Roma – Via Buccari, 3

Contatti

Sugli insegnanti che viaggiano per l’Italia

  /  Editoriali   /  Sugli insegnanti che viaggiano per l’Italia
Sugli insegnanti che viaggiano per l'Italia

Sugli insegnanti che viaggiano per l’Italia

Mi chiedo come sia possibile che nel dibattito sugli insegnanti che viaggiano per l’Italia (dal Sud vanno a vivere al Nord), sui sacrifici anche economici che una simile scelta comporta, sull’eventuale (e nefanda) differenziazione regionale delle retribuzioni, a nessuno venga in mente di ragionare sui presupposti di una massiccia presenza al Nord di insegnanti di origine meridionale.
Diciamo la verità: nelle regioni settentrionali pochi sono i laureati che scelgono l’insegnamento, perché in quelle regioni non mancano le occasioni di lavoro nel privato e nel privato le retribuzioni sono più alte e offrono maggiori possibilità di carriera anche economica rispetto alla scuola.
Nel mezzogiorno, invece, ci sono davvero poche occasioni di lavoro nel privato soprattutto per i laureati, che perciò accettano molto volentieri l’impiego nella scuola, a basso stipendio, anche a costo di spendere gran parte del loro reddito in spostamenti e con grandi sacrifici dal punto di vista familiare e sociale.
Insomma, il modo giusto per risolvere il problema non sarebbe la differenziazione locale delle retribuzioni, ma il reale riconoscimento dell’enorme valore sociale dell’istruzione e della scuola e perciò un adeguato sostegno degli insegnanti con retribuzioni più alte e non solo.
Un’ultima riflessione: durante la pandemia si sentiva un coro unanime a favore di scuola e sanità e da tutti si prometteva di destinare molte risorse a questi due settori centrali per ogni società. Invece pare che ora tutti si siano dimenticati di quelle promesse.

css.php