Francesco Mauro Coviello

FRANCESCO MAURO COVIELLO (Lavello, Potenza, 1959) giornalista – critico musicale.

Si �� laureato in Materie Letterarie ad indirizzo artistico-musicale presso l’Università degli Studi di Torino – oggi DAMS – discutendo una tesi in Storia del Melodramma, relatore Prof. Paolo Gallarati ed ha inoltre seguito i corsi di Paleografia e Filologia Musicale presso l’Università degli Studi di Pavia – scuola di Cremona; ha successivamente conseguito il diploma post-laurea in Bibliotecario presso la facoltà di Archivisti e Bibliotecari dell’Università degli Studi “La Sapienza” di  Roma con una tesi in Tecnica della Catalogazione Musicale, nella specifica della catalogazione dei libretti d’opera.

Nel 1993 fonda e dirige Ragguagli di Parnaso – Rivista di arte, musica e cultura, Loffredo Editore, Napoli.

La sua attività giornalistica non si è limitata alla collaborazione con riviste specialistiche di musicologia e di biblioteconomia, ma si è occupato anche di problemi sociali, occupazionali e di problematiche riguardanti la scuola.

Ha collaborato con il quotidiano “Lucania” di Matera e con “La Gazzetta dei Concorsi” di Roma e con la rivista Musica & Scuola.

Dopo essere stato per alcuni anni direttore responsabile del periodico “Lavoro Educazione Ricerca” della F.I.L.E.R. – U.N.A.M.S di Roma, è, dal 1996, direttore responsabile del periodico “L’Unione degli   Artisti” del Sindacato U.N.A.M.S. di Roma.

Autore di numerosi saggi di  musicologia, ha realizzato cataloghi musicali e redatto prefazioni a saggi e cataloghi di vari autori ed ha fatto parte di diverse commissioni di studio.