Il 18 gennaio alla Sapienza presentazione della ricerca “Gender Equality in the European Union”

Questa rivista, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza, ha organizzato la presentazione di una ricerca comparata che ho curato con i colleghi spagnoli Rosa Quesada e Salvador Peràn, pubblicata nel 2012 in inglese da Aranzadi, uno dei migliori editori giuridici spagnoli.

Il tema della ricerca è l’eguaglianza di genere in Spagna ed Italia ed i numerosi aspetti della materia sono stati affrontati secondo approcci giuridici e sociologici, tenendo conto anche del quadro di riferimento che viene dall’Unione Europea.

La mattina di venerdì 18 gennaio, presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza, si svolgerà un incontro che vedrà gli interventi di Mara Gasbarrone, economista da sempre attenta alle tematiche di genere, Fausta Guarriello, professoressa di Diritto del lavoro nell’Università di Pescara, e Bianca Pomeranzi, che è stata vice-consigliera nazionale di parità ed ora fa parte del Comitato per l’ eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne (CEDAW) dell’ONU, coordinate da Paola Bozzao, professoressa di Diritto del lavoro della Sapienza.

Saranno presenti anche i curatori spagnoli della ricerca ed alcune autrici italiane. I programma dettagliato della mattinata è consultabile in questa  locandina scaricabile in formato pdf.

 

I commenti sono chiusi.